Un recente sondaggio della società BiDiMedia srl ha fornito i risultati distribuiti nelle cinque circoscrizioni.
Nella Circoscrizione isole, che comprende Sicilia e Sardegna, si verificherebbe il massimo dell’astensionismo.
I votanti sarebbero infatti meno del 40%, contro il 53% della media nazionale.
Nelle due isole, il partito più votato sarebbe il Movimento 5 stelle che raccoglierebbe il 23,4%, seguito da Fratelli d’Italia con il 23,2%, quindi il Partito democratico con il 18,7%.
Seguono Libertà – Cateno De Luca con l’11,8%, Forza Italia – Noi moderati con il 10,6%, la Lega ferma al 5%, Alleanza verdi e sinistra con il 4%, Stati Uniti d’Europa con il 2,9% e Azione – Siamo europei con il 2,3%.
Per partecipare alla distribuzione dei seggi, e quindi avere rappresentanza al parlamento europeo, è necessario che la lista superi la soglia del 4%.
Delle 9 sopra elencate, lo supererebbero solo 8 liste, con Libertà ferma intorno al 2% e Azione che, sebbene sia dato al 4%, secondo la maggior parte non arriverebbe a superare la soglia.
Sulla base dei dati forniti dal sondaggio, e del complesso meccanismo di attribuzione nelle 5 circoscrizioni elettorali, abbiamo elaborato una possibile distribuzione degli 8 seggi disponibili nella circoscrizione, che andrebbe, due ciascuno a FdI, Pd e M5S, e uno a FI e AVS.
Questo il riepilogo
Questa la distribuzione dei seggi, secondo la nostra elaborazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.