È ufficiale, il 27 aprile saranno eletti i Presidenti e i Consigli dei sei liberi Consorzi comunali e i tre Consigli Metropolitani.
La notizia era nell’aria da qualche settimana, ma la data è stata confermata con un decreto del Presidente della Regione, Renato Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Andrea Messina, pubblicato oggi.
Le operazioni elettorali si svolgeranno nell’intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22.
Saranno eletti i presidenti e i consiglieri dei Liberi consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani e i componenti delle assemblee delle Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.
Come è noto, non si voterà per l’elezione dei presidenti celle Città Metropolitane, dal momento che la legge stabilisce che a presiederle siano i sindaci delle città capoluogo.
Non saranno elezioni dirette, dal momento che si tratta di elezioni di secondo livello.
Hanno diritto di voto gli organi elettivi comunali in carica alla data delle elezioni degli enti di area vasta.
Il voto di sindaci e consiglieri comunali sarà ponderato, secondo un coefficiente stabilito dalla legge, per tenere conto della popolazione di ciascun comune.
In pratica, il voto sarà corretto utilizzando un coefficiente di riduzione che terrà conto del rapporto tra la popolazione di ciascun comune e quella totale del libero Consorzio o della Città metropolitana.
Il numero dei consiglieri per ciascun ente di area vasta è stabilito in base alla popolazione residente complessivamente nei comuni che lo compongono.
Nei Consigli dei liberi Consorzi comunali, saranno eletti: 10 consiglieri a Caltanissetta e Enna, 12 ad Agrigento, Ragusa, Siracusa e Trapani.
Nei tre Consigli delle Città Metropolitane, saranno eletti 14 consiglieri a Messina e 18 a Catania e a Palermo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.