L’8 e il 9 giugno, assieme alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgeranno le amministrative, in quello che è stato definito l’election day.
In Sicilia si voterà per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in 37 comuni, 32 perché arrivati alla scadenza naturale e 5 attualmente amministrati da commissari straordinari.
In 29 comuni si voterà con il sistema maggioritario e in 8 con il proporzionale.
I 484.218 elettori di questi comuni, riceveranno oltre che quella per le lezioni europee, anche quella per le amministrative.
Caltanissetta è l’unico capoluogo di provincia interessato da questa tornata elettorale.
I comuni più popolosi sono Gela, nel Nisseno, Mazara del Vallo, nel Trapanese, e, per la provincia di Palermo, Bagheria e Monreale.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle 22, e domenica 9, dalle 7 alle 23.
L’eventuale turno di ballottaggio, negli 8 comuni in cui si vota con il sistema proporzionale, si svolgerà nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.
Questi i comuni in cui si voterà per le amministrative.
In provincia di Agrigento si voterà in sei Comuni, tutti al di sotto dei 15 mila abitanti: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata (commissariato), Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.
Nel Nisseno si voterà con il sistema proporzionale oltre che a Caltanissetta anche a Gela, con il sistema maggioritario, invece, a Mazzarino.
Nella provincia di Catania l’unico comune che andrà alle urne con il sistema proporzionale è Aci Castello, gli altri comuni sono Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea.
I dieci Comuni del Messinese coinvolti dalla tornata elettorale sono tutti al di sotto dei 15 mila abitanti Brolo, Condrò, Falcone (commissariato), Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta e Spadafora.
In provincia di Palermo si voterà per il rinnovo di nove amministrazioni: con il proporzionale a Bagheria e Monreale, mentre con il maggioritario a Bompietro, Borgetto, Corleone, Palazzo Adriano, Roccamena, Cinisi e San Mauro Castelverde. Gli ultimi due sono attualmente amministrati da commissari straordinari.
In provincia di Siracusa si voterà, con sistema proporzionale, solo a Pachino, attualmente commissariato dopo che il consiglio comunale ha sfiduciato la sindaca Carmela Petralito.
In provincia di Trapani i Comuni al di sopra dei 15 mila abitanti coinvolti sono Castelvetrano e Mazara del Vallo. Si voterà anche, ma col maggioritario, a Salaparuta e Salemi.