Leoluca Orlando sarà deputato al Parlamento europeo.
Per l’ex sindaco di Palermo si tratta di un ritorno, Orlando fu infatti eurodeputato nella 4a Legislatura, dal 1994 al 1999, quando fu eletto con la Rete, il partito da lui fondato agli inizi degli anni ’90, e aderì al gruppo Verdi.
L’elezione di Leoluca Orlando è il risultato delle scelte di Ilaria Salis e Mimmo Lucano, che lo avevano preceduto quanto a preferenze ottenute.
“Alla luce delle proclamazioni avvenute e delle decisioni assunte dai candidati plurieletti, comunichiamo che i/le sei eletti/e al parlamento europeo sono: Ilaria Salis, Mimmo Lucano, Ignazio Marino, Cristina Guarda, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi.
A loro vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro e di portare le istanze della giustizia sociale, climatica e della pace del programma dell’Alleanza Verdi e Sinistra nel Parlamento Europeo.”
Così in una nota i portevoce di Alleanza Verdi e Sinistra, i deputati Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.
Orlando, che era il capolista nella circoscrizione Isole, è stato il terzo con 18.544 preferenze, preceduto da Ilaria Salis, che con 50.407 preferenze è stata la più votata, e dal sindaco di Riace Mimmo Lucano che ha raccolto 25.788 voti.
Entrambi erano stati eletti anche in altri collegi e la Salis ha optato per quello Italia Nord Occidentale e Lucano per Italia Meridionale, così il seggio conquistato nel collegio Isole da AVS, andrà a Orlando.
Leoluca Orlando, che è stato docente di diritto pubblico regionale all’Università di Palermo, e che in città è conosciuto come ‘u sinnicu’, ha segnato la storia della politica siciliana e nazionale, per le sue posizioni nette contro la mafia, quando cosa nostra era potentissima e capace di influenzare la politica in modo determinante.
Fu sindaco di Palermo per la prima volta del 1985 al 1990, prima dell’elezione diretta.
Da democristiano, la sua elezione segnò una svolta negli anni in cui il partito siciliano era fortemente condizionato da cosa nostra.
Quegli anni, in cui erano in auge personaggi come Lima e Cincimino, sono passati alla storia come ‘la primavera di Palermo’.
Molto noto e apprezzato all’estero, fu eletto sindaco nel 1993, anno della prima elezione diretta, e rieletto per il secondo mandato.
Orlando, che è stato anche deputato regionale e nazionale, è stato rieletto sindaco della sua città per altri due mandati, dal 2012 al 2022, arrivando a collezionare un vero e proprio primato.
È stato sindaco di Palermo per 22 anni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.