Un intervento tempestivo della Polizia di Stato ha evitato una tragedia. Per alcuni minuti, sembravano senza speranza le ricerche di una donna che aveva appena partorito in strada, segnalata da alcuni residenti tra via Archirafi e via Michele Cipolla, nel quartiere vicino alla stazione centrale di Palermo.
Gli agenti Federica Ignaccolo e Giacomo Lo Cicero, in servizio al commissariato Oreto, hanno setacciato la zona e ispezionato anche i cassonetti, temendo il peggio per la sorte della madre e del neonato.
La svolta è arrivata quando i poliziotti hanno deciso di controllare un cantiere nelle vicinanze. Lì hanno trovato la donna, originaria dell’Uruguay e senza fissa dimora, distesa insieme al bambino su un giaciglio improvvisato con un cartone e una coperta. Il piccolo, ancora con il cordone ombelicale attaccato, era avvolto dal sonno insieme alla madre, esausta dopo il parto.
Immediatamente soccorsi dai sanitari del 118, la madre e il neonato sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale Buccheri La Ferla. Ma pochi momenti dopo, un nuovo colpo di scena: la donna, già nota per problematiche di dipendenza, ha abbandonato il bambino e si è allontanata dall’ospedale.
Il piccolo, che pesa 2 chili e 540 grammi, è stato affidato alle cure dei sanitari dalla Procura per i Minorenni. Nonostante le difficili circostanze, il bambino sta bene e le sue condizioni sono stabili.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.