Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti» i cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta, diretto dal DS Prof. Maurizio Lomonaco.
Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.
Il Digital Changemaking Contest offre l’opportunità a tutti i gruppi classe o interclasse degli istituti secondari di primo e secondo grado di mettere in rete le proprie idee e mostrarsi protagonisti del cambiamento, condividendo in uno spazio di rilievo nazionale, ossia il sito www.digitalchangemaking.it, i prodotti di comunicazione sociale realizzati negli ambienti didattici innovativi della propria scuola.
Le docenti Piera Piazza e Valeria Presti hanno guidato gli alunni Benedetta Balbo, Emma Capizzi, Luca Di Paola, Valerio Ferla e Chiara Lipani nella realizzazione del video-spot che, in linea con il tema della competizione, promuove l’inclusione e l’eliminazione di ogni barriera visibile e invisibile affinché la città sia accogliente e sicura per tutti.