Mentre, come ogni anno, impazza il toto titoli, il rituale tentativo di studenti e famiglie conoscere in anticipo le tracce delle prove di Italiano, agli oltre 46 mila studenti siciliani che cominciano l’esame oggi, arrivano i saluti delle autorità.
L’esame di stato, con il quale si conclude il percorso scolastico dei giovani, rappresenta ancora oggi nella nostra società un significativo rito di passaggio.
In un nostro articolo di qualche giorno fa abbiamo riportato i numeri dell’esame in Sicilia. (leggi l’articolo)
Nonostante l’avvento della tecnologia, non vanno in soffitta i tradizionali ‘pizzini’, le fisarmoniche con i temi scritti da tenere nelle cosiddette ‘cartuccere’, ai quali attingere quanto meno come antidoto agli attacchi di panico.
Troppo rischioso farsi scoprire con telefonini o altri dispositivi elettronici, la sanzione è l’esclusione dall’esame.
Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, oggi sarà a Ustica, all’Istituto Omnicomprensivo di secondo grado ‘Saveria Profeta’ accanto al dirigente scolastico Giusto Catania, per un evento eccezionale non solo per l’isola ma per tutto il mondo della scuola.
A sostenere l’esame sarà infatti un solo studente, Gaetano Caminita frequenta l’Istituto Tecnico Economico, che compirà 19 anni il 22 giugno.
Ai ‘maturandi’ si è rivolto il presidente della regione Renato Schifani con un messaggio di augurio.
“Agli oltre 46 mila studenti siciliani impegnati da domani negli esami di maturità faccio il mio sincero in bocca al lupo.
Affrontino questo momento come conclusione di un percorso e come avvio di un’altra fase, quella dell’alta formazione o dell’ingresso nel mondo del lavoro con una base di conoscenze e uno spirito critico acquisti negli anni trascorsi a scuola e che costituiscono un patrimonio personale irrinunciabile.
Sarà un passaggio da vivere con impegno, ma anche con serenità e con uno sguardo al futuro.
Siete voi, i nostri giovani, la risorsa principale su cui questa terra può e deve scommettere per crescere con sempre più solide basi fondate su conoscenza, competenza, merito, rispetto delle regole e solidarietà.
Ad maiora”.
Agli studenti impegnati nelle prove e alle loro famiglie, il nostro augurio per l’esame e soprattutto per il dopo.
Infine una precisazione: la foto di copertina riporta una delle tracce dello scorso anno, non di questo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.