Si è svolta nei giorni scorsi a Monte Sant’Angelo la 2° Giornata nazionale della Sacra Spada dell’Arcangelo.
Si tratta di un evento che ha raccolto nella celeste basilica del comune del foggiano oltre 30 comunità o realtà micaeliche, ognuna con la spada del proprio simulacro e con gli stendardi e i gonfaloni delle comunità o città di appartenenza.
Una processione ha percorso le principali vie del centro abitato fino a raggiungere il sagrato della chiesa di Santa Maria del Carmine, dove è stata recitata la preghiera del pellegrino, per poi proseguire fino alla Celeste Basilica.
Dopo la Santa messa è avvenuta la benedizione delle spade e delle comunità presenti.
Hanno partecipato le comunità siciliane: parrocchia San Michele Arcangelo di Villasmundo; comitato dei solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo Patrono di Villasmundo; comitato dei festeggiamenti di San Michele Patrono di Canicattini Bagni; congregazione di San Michele Arcangelo di Acireale; associazione devoti di San Michele e Santa Caterina di Grammichele.
La celebrazione della Giornata è stata organizzata dalla rete “I sacri luoghi dell’Arcangelo Michele”, un progetto di gemellaggio tra le varie comunità fondato da Michele Cicatelli e dal Centro culturale studi storici “Il Saggio” di Olevano sul Tusciano diretto dal presidente cavaliere Giuseppe Barra nel 2016.
La rete micaelica nazionale nasce, infatti, con lo scopo di accrescere l’unione e la collaborazione spirituale tra più comunità religiose dedicate all’Arcangelo Michele, ponendo come proprio punto di unione proprio Monte Sant’Angelo, ovvero il luogo in cui l’8 Maggio del 490 d.c. San Michele apparve consacrando lui stesso quel luogo.
Referenti regionali per il progetto sono Riccardo Di Filippo e Vincenzo Serra.
Grazie a “I Sacri luoghi dell’Arcangelo Michele” si è creato tra queste splendide località siciliane uno spirito di collaborazione e di amicizia fondato sulla fede e sulla devozione al loro Santo protettore San Michele Arcangelo.
Alla giornata, secondo i dati della polizia municipale. hanno partecipato oltre 3500 persone.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.