Primo weekend di dicembre nuvoloso in Sicilia. Secondo le previsioni de il meteo.it, per sabato 2 dicembre avremo nubi sparse al mattino, diffusa nuvolosità al pomeriggio e alla sera, con le temperature che varieranno da una minima di 15°C a una massima di 24°C.
I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 20 e 28km/h, al pomeriggio moderati da Ovest con intensità tra 15km/h e 22km/h, alla sera moderati da Ovest-Nord-Ovest con intensità tra 13km/h e 25km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 1.8, corrispondente a 443W/mq.
Il Santo del giorno è Santa Bibiana.
L’almanacco del giorno: nel 1915 vengono pubblicate le Equazioni di campo di Albert Einstein, che costituiscono la summa della teoria della relatività generale; nel 1942, nell’ambito del “Progetto Manhattan”, sotto le lavanderie di Stagg Field, all’Università di Chicago, un gruppo guidato da Enrico Fermi dà il via alla prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta; nel 1968 avviene l’Eccidio di Avola, dove nel corso di una manifestazione dei lavoratori agricoli di Avola la polizia uccide 2 persone e ne ferisce 48; nel 1984 viene assassinato Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia. Aveva denunciato Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco e Vito Ciancimino ma non era stato creduto e trascorse 12 anni tra carcere e manicomio; nel 1993 il narcotrafficante colombiano Pablo Escobar viene ucciso a Medellín.
Per domenica 3 Dicembre avremo nuvolosità compatta al mattino, nubi sparse al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera, con le temperatura comprese tra una minima di 11°C e massima di 19°C.
I venti saranno moderati da Nord-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 14km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 11km/h, deboli da Nord alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 506W/mq.
Il Santo del giorno è San Francesco Saverio
L’almanacco del giorno: nel 1989, durante Guerra fredda, in un incontro al largo della costa maltese, il presidente statunitense George H. W. Bush e il leader sovietico Michail Gorbačëv rilasciano dichiarazioni che indicano che la Guerra fredda tra le due nazioni potrebbe giungere alla fine; nel 1992 viene inviato il primo SMS dall’ingegnere britannico Neil Papworth da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era “MERRY CHRISTMAS”; nel 1994 la Sony lancia sul mercato la prima PlayStation, segnando l’inizio di una nuova era per l’home gaming.