Sarà un fine settimana caratterizzato dal freddo e dalla pioggia. Secondo le previsioni de ilmeteo.it, per sabato 16 Dicembre avremo ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. , con le temperature comprese da un minima di 6°C a una massima di 15°C.
I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord con intensità di circa 18km/h, moderati da Nord-Nord-Est per il resto della giornata con intensità di circa 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.8, corrispondente a 559W/mq.
Il Santo del giorno è Sant’Adelaide.
L’almanacco del giorno: nel 1944 in missile V2 colpisce il Cinema “Rex” ad Anversa, uccidendo 567 persone; nel 1971 l’indipendenza del Bahrein viene riconosciuta dal Regno Unito; nel 1989 a Timișoara inizia la rivoluzione romena come protesta contro il tentativo del governo di espellere il sacerdote riformato dissidente, László Tőkés; nel 1990 ha inizio l’Operazione Desert Fox: statunitensi e britannici iniziano a bombardare obbiettivi iracheni, dopo che l’Iraq ha ostacolato l’operato degli ispettori ONU; nel 2014 in una scuola del Pakistan i talebani assassinano circa 130 minori.
Per la giornata di domenica 17 Dicembre avremo una giornata caratterizzata da pioggia anche abbondante, con le temperature che varieranno da una minima di 8°C a una massima di 13°C, con lo zero termico più basso si attesterà a 1440m a mezzanotte e la quota neve più bassa, 1370m, alle ore 4.
I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio molto forti provenienti da Nord-Est con intensità tra 46km/h e 54km/h, alla sera molto forti da Est-Nord-Est con intensità tra 43km/h e 53km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.2, corrispondente a 156W/mq.
Il Santo del giorno è San Giovanni de Matha.
L’almanacco del giorno: nel 1938 viene scoperta la fissione nucleare dell’Uranio da parte di Otto Hahn, che riceverà il Premio Nobel per la fisica 1944; nel 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 54/134 che designa il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; nel 2010, in Tunisia, Mohamed Bouazizi, giovane ambulante, si diede fuoco davanti al palazzo del Governatorato di Sidi Bouzid per denunciare i soprusi delle autorità tunisine che volevano revocargli la licenza. L’episodio è considerato l’inizio della Primavera araba, un insieme di movimenti popolari che portarono alla fuga del dittatore Zine El-Abidine Ben Ali e si svilupparono in diverse nazioni arabe; nel 2014 il presidente statunitense Barack Obama annuncia di voler porre fine all’embargo contro Cuba.