Un’isola di 11 ettari, sulla cui superficie ci sono anche una villa di 350 m², una casa per gli ospiti di 120 m², un garage per barche e altri locali di servizio, il tutto circondato da un uliveto. Il tutto alla “modica” di 12 milioni di euro.
È l’annuncio di vendita, apparso sul portale dell’agenzia immobiliare legata all’imprenditore Kazako Azarovs, dell’Isola Santa Maria, che si trova di fronte a Marsala.
La famiglia Manzo, proprietaria dell’isola, ci aveva già provato nel 2019, chiedendo 17 milioni di euro. Cifra considerevole che non ha trovato acquirenti e che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutte quelle associazioni siciliane preoccupate per la fauna e la flora del sito, con un esposto ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali per chiedere l’immediato intervento per la tutela di quei luoghi.
“Se la famiglia Manzo ha messo in vendita questo bene – dichiarò cinque anni fa il presidente della Pro Loco di Marsala, Mario Otteveggio – speriamo che il testimone venga ceduto a una compagine di imprenditori e istituzioni in grado di valorizzare questo cuore storico e naturalistico all’interno della laguna dello Stagnone”.
L’ultimo annuncio della nuova vendita fa ben sperare ai cittadini per l’arrivo di un proprietario che possa prendersi cura dell’Isola Santa Maria.