Potrebbe essere ufficializzato già nei prossimi giorni il trasferimento del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro al Mim.
Secondo fonti accreditate, dopo due anni, il direttore Giuseppe Pierro sarebbe in procinto di lasciare la direzione dell’Usr Sicilia per un importante incarico al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Secondo le indiscrezioni, non confermate, andrebbe a guidare la Direzione generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti.
Pierro, pugliese di Bitonto in provincia di Bari, dirige l’Usr Sicilia dal settembre del 2022, quando fu nominato in sostituzione di Stefano Suraniti andato a dirigere l’Usr Piemonte.
In questi due anni Pierro è stato particolarmente apprezzato dal difficile e complesso mondo della scuola siciliana che, secondo gli addetti ai lavori, ha guidato con competenza ed equilibrio.
Per lui si tratterebbe di un ritorno, considerata l’esperienza maturata negli uffici di viale Trastevere a Roma, dove ha già ricoperto numerosi incarichi nonostante la giovane età.
È stato tra l’altro, dirigente di seconda fascia dell’Ufficio per studente, l’integrazione e la partecipazione.
Tra gli incarichi ricoperti c’è quello di Capo del Dipartimento per lo sport.
È stato Rappresentante Componente del Comitato Organizzatore per EUFA 2020, Coordinatore del Forum per la Sostenibilità Milano Cortina 2026, Rappresentante del Comitato Organizzatore per le gli Special Olympics World Games, Rappresentante del Comitato Organizzatore e per le Universiadi Torino 2025, Responsabile Unico del Piano “Sport e Periferie”.
Per la sua successione alla guida dell’Usr per la Sicilia, il nome più accreditato è quello di Antonino Di Liberto, si tratterebbe di un avvicendamento, considerato che è attualmente a capo dell’ufficio che andrebbe a guidare lo stesso Pierro.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.