Continua in Sicilia l’onda di centrodestra.
La coalizione che governa in Italia e alla regione, che al primo turno aveva eletto 4 dei 5 sindaci nei comuni in cui si votava con il doppio turno, si aggiudica anche Caltanissetta e Pachino.
A Caltanissetta, è stato eletto sindaco il candidato del centrodestra Walter Calogero Tesauro, che ha ottenuto il 52,4% dei voti, con il 47,6% della candidata del centrosinistra Annalisa Maria Petitto.
L’affluenza è stata del 38,3%, nettamente in calo rispetto al primo turno, quando a votare era stato il 55,9%.
Tesauro, era sostenuto da 7 liste, con il centrodestra compatto.
Al ballottaggio, nonostante il disimpegno ufficiale del Movimento 5 stelle, con il coordinatore regionale Nuccio Di Paola che aveva annunciato che il movimento non avrebbe dato ai propri elettori alcuna indicazione di voto, il sindaco uscente Roberto Gambino, sconfitto al primo turno, e il presidente del consiglio comunale hanno dichiarato di appoggiare il candidato del centrodestra.
A Gela invece, dove l’affluenza è stata del 35,3%, contro il 57,1% del primo turno, a spuntarla è stato il candidato del centrosinistra Giuseppe Terenziano Di Stefano, con il 61,1% dei voti ha sconfitto Grazia Rita Cosentino, appoggiata dal centrodestra e da Italia viva, che si è fermata al 38.9%.
Pachino, dove alle urne è andato il 41,2% degli elettori, contro il 54,4% del primo turno, torna al centrodestra, anche se sarebbe più corretto dire a Forza Italia.
Nel centro agricolo del siracusano è stata lotta all’ultimo voto, tra Barbara Fronterrè e Giuseppe Gambuzza, che l’ha spuntata per soli 10 voti, con il 50,1%, contro il 49,9% della rivale.
Gambuzza, era appoggiato da Forza Italia e Libertà, la Fronterrè da Azione, Mpa, Nuova Dc e da una lista composta da pezzi del Pd.
Il candidato di Fratelli d’Italia era stato sconfitto al primo turno e la lista non si è apparentata con Gambuzza.
Visto l’esiguo scarto, è probabile che la candidata sconfitta chiederà il riconteggio dei voti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.