Anche quest’anno, nessuna delle località balneari delle provincie di Siracusa e Catania potrà esporre la Bandiera Blu. In Sicilia le località che hanno ottenuto il riconoscimento sono 11, sei sono a Messina, quattro a Ragusa e una ad Agrigento.
Come ogni anno, la onlus danese Foundation for Environmental Education, FEE, riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile, presente in 81 paesi, ha pubblicato l’elenco delle località balneari che hanno ottenuto la Bandiera Blu.
Il riconoscimento è attribuito ogni anno alle località designate come area di balneazione a livello nazionale o internazionale, con almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione, sulla base di un punteggio attribuito nel corso di una ispezione non annunciata, da parte della FEE, considerando quattro indicatori.
La valutazione tiene conto di: Educazione ambientale e informazione, Qualità delle acque, Gestione ambientale e Servizi e sicurezza.
In Sicilia possono vantare il riconoscimento le undici località che già lo avevano ottenuto lo scorso anno.
Il record va alla provincia di Messina con sei località: la spiaggia del lungomare di Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, la spiaggia del lungomare di Santa Teresa Riva, e la spiaggia del lungomare di Tusa, e alle Eolie, Lipari Ficogrande a Stromboli, Gelso e Acque Termali a Vulcano, Canneto e Acquacalda a Lipari,
In provincia di Ragusa sono state premiate quattro località: Modica per Maganuco e Marina di Modica, Ispica per Santa Maria del Focallo), Pozzallo per Pietre Nere e Raganzino e Ragusa per Piazza Malta e Piazza Torre.
L’altra località premiata è Menfi, in provincia di Agrigento, per le spiagge di Porto Palo, Cipollazzo, Lido Fiori e Bertolino.
In totale le località italiane che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 sono 226, per complessive 458 spiagge, marine e lacustri, che rappresentano l’11% delle 5.066 spiagge premiate in 50 paesi.
Le località premiate sono 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno, 17 sono i nuovi ingressi, e un Comune non è stato confermato.
I nuovi inserimenti nella lista di quest’anno sono: Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana).
Non è stata confermata quest’anno la Bandiera Blu a Cattolica (Emilia Romagna).