Sono, per tradizione, considerati i più freddi dell’anno gli ultimi giorni di gennaio.
Parliamo ovviamente dei “giorni della merla”.
Secondo una leggenda risalente agli antichi Romani, una merla bianca si rifugiò con la prole nel fumaiolo di un camino per ripararsi dal freddo, per poi uscirne completamente neri.
La simbologia di questo antico racconto popolare sottolinea rinnovo e purificazione: i giorni della Merla cadono 40 giorni dopo il solstizio invernale, così come sono 40 i giorni che separano il Natale dalla Candelora (cioè il periodo di puerperio della Madonna) e 40 i giorni che separano il Carnevale dalla Quaresima, così come il bianco piumaggio simbolo del gelo invernale, lascia il passo al nero del carbone, simbolo della purificazione attraverso la fiamma e simbolo della fertilità cenerina.
Quali saranno le previsioni meteo per i giorni della merla?
Secondo ilmeteo.it, per martedì 30 Gennaio: giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, temperature comprese tra 5 e 14°C. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Est al mattino con intensità di circa 18km/h, moderati da Nord-Est per il resto della giornata con intensità di circa 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.1, corrispondente a 581W/mq.
Per mercoledì 31 Gennaio, invece, avremo una bella giornata di sole, con le temperature comprese tra una massima di 15°C e una minima di 2°C. I venti saranno deboli da Nord-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, deboli da Nord al pomeriggio con intensità di circa 4km/h, deboli da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità tra 5km/h e 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 4.1, corrispondente a 675W/mq.