La Sicilia si prepara a un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, causato dall’isolamento di una depressione fredda sul Mar Tirreno.
Questo scenario favorirà l’ingresso di aria più fredda dai Balcani, con un’intensa ondata di maltempo che interesserà il basso Mediterraneo, portando precipitazioni abbondanti sull’isola.
Sabato 11 gennaio si prevede una giornata di relativa calma, con cieli poco nuvolosi o velati al mattino, destinati a coprirsi progressivamente nel pomeriggio e nella serata. Le temperature saranno miti, con massime che raggiungeranno i 18-19°C in molte località, e punte oltre i 20°C lungo la costa ionica. I venti si presenteranno deboli da nord al mattino, ruotando poi da sud nel pomeriggio.
Domenica 12 gennaio l’arrivo della depressione porterà un rapido peggioramento del tempo. Le prime piogge interesseranno il Messinese già in mattinata, per poi estendersi nel pomeriggio verso lo Stretto e l’area ionica, con temporali, grandine e forti raffiche di vento. Sui Nebrodi e sull’Etna sono previste abbondanti nevicate a partire dai 1300-1400 metri di altitudine.
I venti, inizialmente moderati da sud-est, si intensificheranno nel pomeriggio, con raffiche sostenute da est lungo la costa ionica, in particolare nell’area taorminese, dove si potrebbero raggiungere i 40-50 km/h. In serata, forti raffiche di grecale interesseranno anche l’arcipelago delle Eolie, aumentando la turbolenza del quadro meteo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.