ll Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, in base ai fenomeni metereologici previsti, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando diverse criticità idro e meteorologiche.
ll Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per sabato 19 maggio 2023, valevole dalle ore 00:00 alle ore 24:00, che interessa la Sicilia orientale.
Dalla serata di oggi 19.05.23, per le prossime 24-30 ore, sono previsti venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti di sud est.
Mareggiate lungo le coste esposte.
Da, domani 20.05.23, e per le successive 24-36 ore, sono previste piogge da sparse a diffuse, con rovesci o temporali e cumulate localmente abbondanti.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Rientrano in allerta GIALLA-ATTENZIONE: ZONA B Centro-Settentrionale, versante tirrenico; ZONA C Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica; ZONA D Sud-Occidentale e isola di Pantelleria; ZONA E Centro-Meridionale e isole Pelagie;
Rientrano in allerta ARANCIONE-PREALLARME: ZONA A Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie; ZONA F Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia – ZONA G Sud-Orientale, versante ionico – ZONA H Bacino del Fiume Simeto; ZONA I Nord-Orientale, versante ionico.