Il maltempo in queste ore ha raggiunto la nostra regione, portando piogge abbondanti e venti forti, che dalla scorsa notte stanno colpendo soprattutto la parte settentrionale dell’isola.
Questo vortice freddo sta già favorendo la formazione di temporali in mare aperto, che nella giornata odierna si sposteranno verso terra.
Il calo delle temperature sarà improvviso e significativo: a partire dalla tarda mattinata e fino all’ora di pranzo, la quota neve scenderà rapidamente fino a 700-800 metri di altitudine.
L’aria artico-marittima in arrivo non solo porterà instabilità atmosferica, ma farà scendere drasticamente le temperature anche a basse quote, con nevicate in montagna e a bassa collina.
Inoltre, il minimo depressionario situato sul basso Mar Adriatico, con una pressione di 988 hPa, contribuirà a favorire l’arrivo di isoterme molto basse a 850 hPa (circa 1350 metri di altitudine), con temperature previste tra -1°C e -2°C tra oggi e domani, vigilia di Natale.
I venti di maestrale continueranno a soffiare intensi, accentuando la sensazione di freddo, mentre i mari risulteranno agitati o molto agitati.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.