Un flusso di correnti umide provenienti da nord-ovest continuerà a determinare condizioni di maltempo nelle prossime ore.
Le aree settentrionali della Sicilia saranno le più colpite, con nuvolosità e piogge. In particolare, le province di Palermo e Messina, soprattutto quelle tirreniche, saranno le zone maggiormente interessate. Il resto dell’isola, inclusa Catania, resterà asciutto fino a giovedì.
Secondo quanto dichiarato dal meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, la situazione cambierà giovedì.
Un vortice in formazione sullo Ionio modificherà il quadro meteorologico. I venti ruoteranno dai quadranti nord-orientali e si intensificheranno. Questo porterà le prime piogge anche sulla fascia ionica. Il Catanese sarà direttamente coinvolto.
Inoltre, l’arrivo di correnti più fredde dai settori settentrionali favorirà nevicate sull’Etna. Le nevicate si verificheranno a quote superiori ai 1600-1800 metri.
Venerdì si prevede un miglioramento generale delle condizioni meteo. Tuttavia, i venti rimarranno ancora sostenuti da nord. Già in serata, un nuovo fronte perturbato in discesa da nord-ovest riporterà instabilità nelle aree di Palermo e Messina. Il Catanese, invece, godrà di un tempo più stabile e soleggiato.
Le condizioni di instabilità si protrarranno anche sabato. Tuttavia, i fenomeni si esauriranno entro la serata. La pausa dal maltempo sarà breve, però.
Domenica, in occasione della festa dell’Immacolata, è atteso un nuovo impulso perturbato da nord-ovest. Questo porterà il ritorno delle piogge e un clima più instabile su tutta la regione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.