Ore contate per il caldo in Sicilia. Dopo il picco dell’ottobrata che ha portato il termometro a superare i 30 gradi, è in arrivo un ciclone che porterà maltempo con nubifragi in tutta Italia.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma il ‘protagonismo’ del vortice nordafricano anche sul nostro Paese.
In una prima fase la trottola maghrebina spingerà, sul proprio fianco orientale, aria molto calda ed umida capace di far salire il termometro fino a 35°C in Sardegna, 33°C in Sicilia e ben oltre i 25°C anche sulla Capitale. In una seconda fase, questa trottola porterà invece piogge torrenziali da Nord a Sud. Nelle prossime ore, durante la prima fase, risentiremo degli effetti del flusso caldo da sud: fino a mercoledì vivremo una piena Ottobrata su buona parte del Paese.
la Sicilia rischia di dover fare i conti con una severa fase di maltempo, soprattutto in termini di piogge consistenti, temporali e venti molto forti, dai quadranti sud-orientali.
Le zone maggiormente colpite dovrebbero essere quelle della costa occidentale venerdì sera, poi toccherà alla costa meridionale e tutto il settore orientale, da Capo Passero fino a Fiumefreddo e Taormina, dove le precipitazioni potrebbero insistere fino alla giornata di lunedì 21 e martedì 22 ottobre.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.