Dopo l’esame delle dieci candidature finaliste, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha proclamato la città dei templi ‘Capitale della cultura 2025’.
Il progetto presentato dalla città di Agrigento, “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali”, è stato il vincitore della finale per l’attribuzione del titolo di ‘Capitale della cultura 2025’.
Agrigento diventa così la seconda città siciliana ad aggiudicarsi il titolo, giunto all’ottava edizione, dopo Palermo nel 2018.
A conclusione delle audizioni dei dieci progetti finalisti per la selezione della Capitale italiana della Cultura 2025 che si sono tenute a Roma, nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, la Giuria, presieduta dal presidente Davide Maria Desario e composta da sette esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, ha indicato al Ministro Sangiuliano, per la proclamazione, la città che si è aggiudicata il titolo.
La proclamazione è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è svolta stamattina al Ministero della cultura.
Agrigento ha battuto nella selezione finale la concorrenza di Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto
La città riceverà un contributo straordinario di un milione di euro per mettere in mostra, per tutto il 2025, i propri caratteri originali e tutti gli elementi che ne determinano lo sviluppo culturale, e ne fanno il motore di crescita dell’intera comunità.