Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, dopo la riunione del Consiglio dei ministri.
“Il ministro Santanchè ha presentato una proposta per i turisti che si sono trovati in Sicilia nel periodo più difficile: ci saranno 10 milioni di euro per il rimborso dei biglietti aerei e delle prenotazioni per quelli che sono rimasti privi di copertura”.
Così il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, dopo la riunione del Consiglio dei ministri di ieri.
I rimborsi partiranno dal giorno dell’incendio all’aeroporto di Catania e saranno gestiti da un ufficio verrà istituito appositamente.
Il ministro Musumeci, nel corso di una trasmissione televisiva, ha anche annunciato che la prossima settimana il Governo dovrebbe essere in condizione di deliberare lo stato di emergenza e stanziare le prime necessarie risorse.
“Siamo in attesa che dalle regioni colpite arrivi non solo la formale richiesta dello stato di emergenza (alcune lo hanno fatto) ma anche la delimitazione della zona rossa e la quantificazione dei danni.
E’ ancora presto e in alcuni territori la calamità è tuttora in corso.
Nel Governo siamo assolutamente mobilitati e convinti che bisogna mettere al primo posto nell’agenda del Governo la messa in sicurezza del territorio.
Se qualcuno aveva qualche tentennamento ora non può non prendere atto dell’evidenza.
Quanto ai negazionisti, di fronte alla grandine gigante, ai nubifragi, ai tornadi, ai 47 gradi, chi vuole che possa negare?
Siamo nella completa dimostrazione che le due Italie di questi giorni sono le facce di una stessa medaglia, che si chiama tropicalizzazione”.