Con la canzone ‘Il panda con le ali’, la piccola Mariapaola Chiummo, di sette anni di Scicli, si è aggiudicata la sessantacinquesima edizione dello Zecchino d’oro.
Nella sede tradizionale dell’Antoniano di Bologna, si è conclusa la sessantacinquesima dello Zecchino d’oro, la tradizionale gara tra canzoni per bambini.
Al termine della finale, trasmessa su Raiuno e condotta da Carlo Conti, è stata proclamata vincitrice la canzone ‘Il panda con le ali’, cantata dalla piccola siciliana Mariapaola Chiummo, di Scicli, accompagnata dall’immancabile Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni.
I 14 brani in gara sono stati votati da due giurie, una formata da venti bambini provenienti da tutta Italia, e una formata dai conduttori delle prime due puntate, da Cristina D’Avena e dagli youtuber Ninna e Matti.
Ai loro voti si sono poi aggiunti quelli dei bambini del Piccolo Coro e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.
Virginio Coro, uno degli autori racconta che ‘Il panda con le ali’ è una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico.
Il testo parla di un panda che ha due ali, una bianca e una nera, e per questo viene preso in giro dagli animali della foresta.
“Ma dal momento che impari a volare, vedi le cose piccolissime, e il panda non aveva più paure, tra quelle nuvole bellissime”.
La sua determinazione a volare finisce per contagiare tutti gli altra panda, che desiderano poi anche loro avere le ali.“E così gli altri panda hanno iniziato tutti a desiderare un paio d’ali, e quello che sembrava complicato un panda con le ali l’ha cambiato”.