Oggi il nostro partito, il partito di tutte e tutti noi, compie tredici anni – ha commentato il segretario del Pd cittadino di Rosolini Tonino Basile – sì, di tutti noi. Perché questo non è, e non è mai stato, il partito di qualcuno. È sempre stato il partito di tutti, pronto ad accogliere tutti”.
[/]
“Perché per questa ragione, all’epoca, nacque il Partito Democratico: per unire, assieme, persone diverse. Unirle sotto la bandiera del progressismo, del cattolicesimo democratico, del riformismo, dell’ecologismo, della socialdemocrazia. Unirle sotto la bandiera della democrazia. Perché siamo orgogliosi di essere democratiche e democratici. Siamo orgogliosi di essere tutti uniti in questa grande casa dove la cosa più importante, le persone, hanno il diritto più importante, quello di avere una voce. E, sì, anche di usarla per dire di non essere sempre d’accordo. Perché così funziona la democrazia: con l’incontro delle differenze, con la voce di tutti. Allora buon compleanno a tutte e tutti noi”.
[/]
“C’è un grande cammino dietro di noi, e un altro ancora più grande che ci aspetta nel domani. A Rosolini il nostro circolo si è sempre ispirato all’incontro delle culture politiche: cattolica, socialista, liberale e comunista. Queste grandi famiglie si sono ritrovate nella liberazione dal nazifascismo, riconoscendo la ricchezza della diversa visione della società mettendo l’uomo al centro. Oggi tale intento rimane vivo e deve proiettarsi ad un’idea di sviluppo sostenibile, che deve partire da un pensiero: “Questo mondo non ci è stato donato piuttosto ci è stato dato in prestito dai nostri figli”. La presenza della sede (totalmente autofinanziata dagli iscritti) è a disposizione di tutti per incontrare la gente.