Nell’Assemblea che ha registrato la più alta partecipazione di sempre, i soci di Banca Agricola Popolare di Ragusa hanno approvato l’operazione di fusione per incorporazione di Banca Popolare Sant’Angelo di Licata.
All’assemblea di oggi hanno partecipato 4.500 soci, dei quali 3.784, il 94,74%, ha votato favorevolmente e solo 54, l’1,35%, ha espresso voto contrario.
Si sono astenuti 156 soci.
Nasce così la Banca Agricola Popolare di Sicilia, nuovo nome e nuovo logo, il primo polo bancario siciliano.
L’Assemblea dei soci di Banca Popolare Sant’Angelo di Licata, aveva infatti già approvato la fusione la scorsa settimana.
Si conclude così con qualche mese di anticipo sui tempi previsti, la complessa operazione di fusione tra le due popolari siciliane, nata per salvare la banca di Licata.
L’intera operazione era stata infatti sollecitata dalla Banca d’Italia che, dopo una lunga ispezione, aveva imposto una svolta societaria e di governance alla Banca Sant’Angelo, che aveva anche chiuso il bilancio 2023 con un profondo rosso di 23,5 milioni e che non riconosceva dividendi ai soci da diversi anni.
Il Consiglio di Amministrazione è stato autorizzato ad assegnare gratuitamente azioni proprie a tutti gli azionisti nel rapporto di 1 azione gratuita ogni 25 azioni detenute da ciascun singolo azionista alla data dell’assegnazione che verrà puntualmente individuata dal Consiglio di Amministrazione stesso e, in ogni caso, nel limite massimo di complessive n. 1.050.000 azioni.
L’assegnazione dovrà essere eseguita nel periodo tra il 1° dicembre 2024 e il 31 marzo 2025.
A fronte del perfezionamento dell’operazione di fusione per incorporazione di Bpsa in Bapr, l’assegnazione avrà luogo a favore di tutti gli azionisti di Bapr nonché degli azionisti di Bpsa che avranno aderito all’operazione.
Soddisfatto il Presidente del Consiglio di amministrazione Arturo Schininà.
“Siamo estremamente orgogliosi della straordinaria partecipazione della nostra base sociale all’Assemblea di oggi, la più alta di sempre. Questo segna un momento storico per la nostra Banca e per il territorio siciliano.
L’approvazione della fusione per incorporazione di Banca Popolare Sant’Angelo e la nascita di BAPS rappresentano non solo un importante passo avanti nella creazione di un soggetto bancario unico siciliano, ma anche un segnale forte della fiducia che i nostri Soci ripongono nella visione strategica che stiamo costruendo insieme.
Sono particolarmente soddisfatto anche per l’approvazione della distribuzione gratuita di azioni, un segnale concreto di riconoscimento di valore ai nostri Azionisti, che trovano premiata l’adesione al nostro percorso evolutivo.
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, dagli organi di governo della Banca ai Dipendenti, ai Soci. Insieme stiamo scrivendo una nuova pagina di storia per il sistema bancario siciliano.”
Questo invece il commento dell’Amministratore Delegato Saverio Continella.
“Oggi celebriamo un risultato straordinario, frutto di un lavoro intenso e condiviso.
La nascita di BAPS apre una nuova fase di sviluppo e di crescita per il nostro Istituto, che si pone sempre più come punto di riferimento per l’economia siciliana. BAPS sarà una banca più forte, più innovativa ed in grado di crescere nel tempo in modo sostenibile e solidale.
Inoltre, la fusione rafforzerà la capacità di servire le esigenze delle piccole e medie imprese, delle famiglie e delle comunità locali in tutta la Sicilia. Saremo sempre più competitivi, in grado di sfruttare le sinergie e di ottimizzare le risorse.
Con la nascita di BAPS, ci impegniamo a mantenere saldi i valori della tradizione e della vicinanza al territorio, con lo sguardo rivolto al futuro, forti di una nuova identità e di un solido progetto di crescita. La Sicilia ha finalmente la sua Banca.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.