Banca Agricola Popolare di Ragusa ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per la fusione per incorporazione di Banca Popolare di Sant’Angelo e ha depositato la documentazione relativa all’operazione.
La notizia la hanno data le due banche con un comunicato congiunto.
La banca cambierà nome e diventerà Banca Agricola Popolare di Sicilia.
Non più Bapr ma Baps quindi.
“La Banca manterrà la forma societaria di istituto popolare, consoliderà il legame con gli stakeholders e fornirà sempre maggiori opportunità per lo sviluppo dei territori di riferimento.
In tale direzione, la nuova estensione territoriale, il rinnovato posizionamento di mercato e l’evoluzione relazionale si svilupperanno anche in un re-branding della Banca, che assumerà la nuova denominazione Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS), una banca sempre più moderna al servizio di tutti i siciliani”.
Questo il commento del presidente del Consiglio di Amministrazione di Bapr Arturo Schininà.
Si accelerano i tempi per la costituzione di quella che si presenta come il nuovo polo bancario popolare in Sicilia, dopo che lo scorso 31 maggio il Cda di Bapr aveva approvato la fusione.
La Banca Sant’Angelo ha 22 filiali nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, una a Roma.
La Bapr, con i suoi 135 anni di storia, opera con 84 filiali, a Ragusa, Catania, Siracusa, Messina, Enna, Palermo e una a Milano, ed è guidata dal presidente Arturo Schininà, noto imprenditore ragusano e dall’amministratore delegato Saverio Continella, acese, che fino al 2018 ha diretto il Credito Siciliano, facente parte del Creval, poi confluito in Credit Agricole.
Ricordiamo che l’intera operazione, che punta al salvataggio della banca licatese, era stata sollecitata dalla Banca d’Italia, per il salvataggio della banca licatese, dopo che, a conclusione di una lunga ispezione, aveva imposto una svolta societaria e di governance alla Banca Sant’Angelo, che ha anche chiuso il bilancio 2023 con un profondo rosso di 23,5 milioni e che non riconosce dividendi ai soci da diversi anni.
Ora la parola alle assemblee straordinarie delle due banche, con l’auspicio di tutti che entro il 2024 ci sia il battesimo della nuova banca.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.