La CNA Fita Sicilia esprime soddisfazione per l’incontro avvenuto tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e i vertici di Eni Versalis, durante il quale è stata sottolineata l’urgenza di una relazione dettagliata sul progetto di riconversione dell’azienda.
Tuttavia, i rappresentanti della CNA Fita Sicilia, Giorgio Stracquadanio, Saro Tumino e Daniela Taranto, ribadiscono la necessità di risposte concrete: “La tutela dei lavoratori e lo sviluppo economico del territorio devono essere priorità assolute. Finalmente, meglio tardi che mai”, dichiarano.
Nonostante l’incontro, la CNA Fita Sicilia sottolinea come già a luglio scorso Eni Versalis avesse pubblicato un rapporto intitolato A Just Transition (Una giusta transizione), che delineava strategie industriali orientate verso una chimica da fonti alternative. Il documento, di 53 pagine, parlava di un piano ambizioso che includeva l’acquisizione di Novamont, leader nel settore della bioeconomia circolare e delle bioplastiche.
“Alla luce di questo piano, ci chiediamo: l’impianto di Ragusa fa parte di questa nuova visione industriale? È possibile che un’area strategica per l’agricoltura, che necessita di plastica innovativa per le serre, venga esclusa dal progetto?”, chiedono i rappresentanti della CNA Fita Sicilia.
Nel rapporto di Eni Versalis, viene enfatizzato il concetto di “bioeconomia circolare”, con l’obiettivo di rigenerare i territori, ridurre i rifiuti e combattere l’inquinamento.
Un approccio che dovrebbe includere anche la salvaguardia dei posti di lavoro, la riconversione professionale e lo sviluppo dell’indotto locale, in particolare nel settore del trasporto.
“Eni ha già un piano industriale chiaro e dettagliato – concludono dalla CNA Fita Sicilia – ora chiediamo chiarezza sul futuro dell’impianto di Ragusa. Sarà incluso nel piano di riconversione o resterà escluso, relegato a promesse generiche? È necessario un confronto serio e costruttivo per garantire che questa transizione sia davvero ‘giusta’ per il territorio e per chi ci lavora ogni giorno”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.