Il Consorzio Autostrade Siciliane ha comunicato la chiusura del tratto Ispica Modica dell’autostrada Siracusa Gela, per effettuare lavori di manutenzione che interesseranno anche il tratto tra Rosolini e Pozzallo.
Continua l’odissea della Siracusa-Gela, l’autostrada la cui realizzazione fu iniziata mezzo secolo fa.
Sembrava essere avviata ad avanzare finalmente con tempi ragionevoli, ma il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del tratto successivo, quello tra Modica e Scicli, la cui pubblicazione sembrava imminente, è stato bloccato per il del finanziamento da parte del governo nazionale.
Ora il Consorzio Autostrade Siciliane, in un comunicato, ha informato della chiusura parziale del tratto autostradale.
“Autostrade Siciliane informa fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2024 è prevista la parzializzazione della A/18 SR-Gela, nel tratto compreso tra lo svincolo di Rosolini ( km 40+200) e lo svincolo di Modica (km 59+400), mediante chiusura alternata della corsia di marcia, sorpasso o emergenza a seconda delle esigenze per permettere la prosecuzione delle attività di manutenzione”.
Nell’Ordinanza con la quale dispone la parzializzazione della carreggiata, il Dirigente dell’Area tecnica e di esercizio, motiva il provvedimento con la necessità di “poter eseguire alcune lavorazioni residue nonché attività di manutenzione, in esito all’apertura al transito del tratto
autostradale tra lo svincolo di Ispica-Pozzallo e lo svincolo di Modica”.
Nel provvedimento si legge anche:
“I lavori prevedono la realizzazione di alcune lavorazioni residue nonché attività di manutenzione nel tratto autostradale compreso tra lo svincolo di Rosolini e lo svincolo di Modica, dell’Autostrada A/18 Siracusa- Gela, al fine di garantire l’esecuzione, in sicurezza, dei sopra citati lavori occorre istituire, secondo necessità, alcune limitazioni al traffico veicolare, in armonia con le vigenti disposizioni di legge”.
Nei tratti interessati dai lavori sono anche imposti il limite massimo di velocità di 60 km/h e il divieto di sorpasso.
Sarcastico il commento alla notizia della deputata Cinquestelle all’Ars Stefania Campo e il coordinatore provinciale del M5S Ragusa Federico Piccitto.
“Roba da Guinness, governo ridicolo. Col ponte ci sarà da piangere.
Nella Sicilia governata dal centrodestra si fa manutenzione sulle opere appena consegnate, stanno inaugurando un nuovo modo di gestire le opere pubbliche.
A questo punto, per la progettazione dei prossimi lotti, c’è da mettersi le mani sui capelli.
Sarebbe meglio che questi si mettessero da parte prima della scadenza”.