Aeroitalia, la compagnia italiana che opera da luglio 2022, con uno scarno comunicato ha annunciato di cancellare le rotte dall’aeroporto Pio La Torre di Comiso per Cuneo, Firenze, Bologna e Perugia.
“A margine delle interlocuzioni avute con Sac, si è deciso di proseguire le nostre operazioni su Comiso limitatamente a tre destinazioni: Roma, Milano Bergamo e Parma.
I suddetti voli verranno operati con a/m Embraer 175”.
Questo il testo del comunicato che cancella le quattro rotte, tre delle quali erano state attivate a ottobre scorso.
Dal sito ufficiale della compagnia risultano queste variazioni.
Comiso-Cuneo: l’ultima data prevista è il 25 gennaio 2025, poi la ripresa l’1 aprile 2025, con il passaggio all’orario estivo.
Comiso-Firenze: sospeso dal 23 gennaio 2025, la ripresa è programmata per il 30 marzo 2025.
Comiso-Perugia: sospeso dal 22 gennaio 2025 e nessuna indicazione sulla riattivazione.
Comiso-Bologna: ultimo volo l’8 gennaio 2025, e nessuna indicazione sulla riattivazione
Inoltre, il collegamento Trapani-Cuneo sarà sospeso il 25 gennaio 2025 e riattivato il 30 marzo 2025.
Intanto, a breve, sarà pubblicato il bando della Camera di Commercio del Sud-Est per utilizzare il finanziamento di 9 milioni di euro da parte della Regione Siciliana che dovrebbe incentivare nuove tratte.
Per il presidente Alfio La Rosa di Federconsumatori Sicilia, si tratta “dell’ennesima conferma che le compagnie aeree che operano negli aeroporti siciliani considerano i nostri concittadini solo come arance da spremere”.
L’associazione dei consumatori auspica, quindi, che il governatore Renato Schifani chieda e ottenga un incontro su questo tema con il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
“Questa vicenda conferma ciò che Federconsumatori afferma da anni: non è possibile lasciare al mercato l’offerta dei voli da e per la Sicilia, ci deve essere una programmazione a lungo termine gestita insieme dalla politica regionale, dalle società aeroportuali e dalle compagnie aeree.
A differenza di tutte le altre Regioni italiane, in Sicilia non c’è un’alternativa all’aereo per raggiungere, in tempi ragionevoli, gran parte del resto d’Italia e, per questo, non c’è concorrenza e le compagnie fanno quel che vogliono”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.