Il deputato regionale del Partito Democratico Tiziano Spada ha chiesto l’inserimento nell’ordine del giorno della seduta dell’Ars della richiesta alla Presidenza della Regione della dichiarazione dello stato di calamità.
“Gli incendi che si stanno verificando in tutta l’Isola mettono in ginocchio imprenditori e cittadini siciliani, servono risposte chiare da parte del governo”.
Così Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico, sui roghi che nelle ultime ore hanno interessato diverse zone della Sicilia.
Spada ha anche denunciato l’assenza di un Osservatorio Regionale sui cambiamenti climatici, rilanciando la richiesta che il suo gruppo parlamentare del Partito Democratico avanza da mesi.
“Martedì, all’ordine del giorno della seduta in Assemblea Regionale Siciliana, abbiamo chiesto alla Presidenza della Regione la dichiarazione dello stato di calamità.
La Sicilia brucia e gli incendi interessano tutte le nove province.
Non serve minimizzare e dire che è stata solo questione di sfortuna.
Chiediamo che siano stanziati fondi sufficienti a risarcire chi ha subito danni ingenti”.
Il parlamentare regionale lancia quindi un’accusa al governo.
“Qualcuno deve prendersi le responsabilità di quello che sta succedendo.
Non ci sono giustificazioni che questo Governo possa dare ai cittadini che hanno visto anni di sacrifici cancellati dalle fiamme.
I cittadini siciliani pretendono risposte chiare e imminenti, anche dal punto di vista economico-finanziario, da parte di chi amministra la Sicilia.
Siamo al fianco di questo governo nella ricerca delle soluzioni che possano fare uscire la nostra regione dalla situazione di emergenza in cui riversa”.