In applicazione della Legge Severino, il Prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, ha disposto la sospensione di Pippo Gianni dalla carica di Sindaco di Priolo Gargallo.
In seguito alla decisione del G.I.P. del Tribunale di Siracusa che, su richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto la misura degli arresti domiciliari nei confronti del Sindaco di Priolo Gargallo, ritenuto responsabile dei reati di istigazione alla corruzione, tentata concussione, falsità materiale e ideologica in atti pubblici, il Prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, ha disposto la sospensione di Pippo Gianni dalla carica di Sindaco.
Il provvedimento del Prefetto è conseguenza dell’applicazione dell’art. 11 del Decreto Legislativo n. 235 del 31 dicembre 2012, meglio noto come Legge Severino, che stabilisce la sospensione di diritto degli amministratori locali dalla carica, nel caso dell’applicazione di misure restrittive da parte dell’autorità giudiziaria.
Per tutto il periodo di sospensione del sindaco dalla carica, il Comune di Priolo sarà guidato dal Vice sindaco Maria Grazia Pulvirenti, alla quale sono assegnate le funzioni di governo della città.