Primo comune in Sicilia, Priolo ha adottato l’applicazione per smartphone Aldilapp, che consente di accedere online a diversi servizi cimiteriali.
Tutti i cittadini potranno scaricare sul proprio cellulare l’app che consente di trovare il loculo in cui sono sepolti i propri cari, e di utilizzare una serie di servizi in collaborazione con operatori privati del territorio.
Il nuovo servizio è stato presentato, nel corso di una conferenza che si è tenuta nell’ aula consiliare del Comune, dal sindaco Pippo Gianni e dell’assessore Antonino Margagliotti.
Grazie alla geolocalizzazione dei loculi e delle tombe, i cittadini potranno trovare i loro cari e gestire da remoto alcuni servizi, da qualunque luogo del mondo in cui si trovino.
Potranno ordinare e inviare piante e fiori, fino ad arrivare a servizi di cura e pulizia della tomba.
All’interno del cimitero è stata installata la segnaletica di supporto.
Per l’affidamento dei servizi, il Comune di Priolo pubblicherà nelle prossime settimane una manifestazione di interesse che riguarderà fiorai, imprese di pulizia, tecnici per la progettazione, ditte edili per la manutenzione.
Sempre sul sito del Comune sarà pubblicato un vademecum contenente le istruzioni per scaricare e utilizzare l’app.
Sarà anche possibile personalizzare il profilo del proprio familiare defunto aggiungendo una foto, alcune note biografiche e sarà possibile per amici e parenti dedicare un pensiero o un cero virtuale.
Così il sindaco Pippo Gianni.
“Un modo per aiutare i parenti che vivono lontano a prendersi cura dei propri cari defunti.
Penso ad esempio ad un nonno che non c’è più e ad un nipote che si è trasferito in un altro paese e non sa dove il parente è sepolto.
Si potranno in questo modo riallacciare legami che sembravano perduti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.