Il presidente dell’Associazione Agoghè Giuseppe Bosco aveva denunciato l’impossibilità di esercitare il diritto di voto di un giovane con disabilità, a cause dell’assenza dei servizi di assistenza.
Questo il testo del suo esposto.
“Lo scrivente, Presidente dell’associazione Culturale Agoghè, con la presente rappresenta quanto segue: mi sono recato al l’ufficio elettorale del comune di Priolo Gargallo per chiedere informazioni sul trasporto sociale in merito ad una persona con disabilità, nello specifico, affetta da sclerosi multipla, e costretto alla sedia a rotelle, quindi impossibilitato a raggiungere il seggio elettorale per esprimere il diritto al voto.
Mi hanno risposto che non è stato previsto e predisposto nessun servizio e pertanto non avevano modo di risolvere il problema.
Però, dalla convenzione sul trasporto sociale è previsto, alla pagina 3, il servizio in questione e oltretutto la legge recita che i comuni debbono organizzare in occasione di consultazioni elettorali un servizio di trasporto per gli elettori impossibilitati da disabilita. Chiedo, quindi, che tale servizio venga immediatamente riattivato per garantire al disabile in questione il diritto al voto”.
Accuse respinte con un comunicato del portavoce del sindaco Pippo Gianni, che in una nota di precisazione ha definito le accuse “polemiche strumentali ai fini politici”.
“Si precisa che non è mai pervenuta al Comune di Priolo, da parte di nessun disabile, alcuna richiesta per votare alle elezioni europee; per questo non è stato attivato il servizio.
Il Comune garantisce infatti il suddetto servizio nel momento in cui pervengono delle domande.
Si precisa che l’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per risalire al disabile in questione; si è messa in contatto con la cooperativa che segue il ragazzo, rendendosi disponibile ad accompagnarlo al seggio elettorale, quindi il giovane è andato tranquillamente a votare.
Si precisa infine che il personale degli uffici comunali lavora sempre con impegno e spirito di abnegazione e si smentisce categoricamente che non sia disponibile nei confronti degli utenti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.