“Crescita, sviluppo e promozione del territorio”, in un incontro organizzato da Identità Priolese. Carta: “Pronti a lavorare in sinergia per il territorio, sul litorale la gestione sarà affidata al comune di Priolo”.
Nel corso di un incontro con gli elettori, organizzato da Identità Priolese, il movimento che sostiene la candidatura a sindaco di Alessandro Biamonte, si è parlato di “Crescita, sviluppo e promozione del territorio”.
Condotti dal moderatore, l’avvocato Domenico Mignosa, il candidato sindaco Biamonte e Giuseppe Carta, sindaco di Melilli nonché presidente della IV Commissione Ambiente all’ARS, hanno discusso sul futuro di un territorio strategico che, secondo i due politici, “grida a gran voce la necessità di un serio cambiamento nella governance certamente anagrafico, ma soprattutto sociale e culturale, fino ad oggi relegata alla retorica dell’uomo solo al comando arroccato nelle sue posizioni da primo ‘900, incapace di far crescere né le persone accanto a lui né tantomeno il territorio”.
Biamonte ha polemizzato con gli avversari, che ha definito ‘nervosi’ e che sarebbero passati, “man mano che si avvicina il giorno delle elezioni da un finto atteggiamento di distacco all’elencazione sistematica di bugie e illazioni, avviando la solita macchina del fango”.
Accuse alle quali il candidato ha detto di rispondere “con il sorriso e la gentilezza che ci contraddistingue”.
Per poi precisare quali sono le accuse.
“Tra le bugie più ripetute, magari con la speranza che diventino verità a forza di ripeterle, la presunta “sudditanza” del candidato Biamonte all’On. Carta ma soprattutto la più volte paventata ipotesi di “svendita” di Marina di Priolo ai melillesi”.
Il riferimento chiaro è all’onorevole Carta, che ha così commentato.
“Sul primo punto non ci sarebbe nemmeno da commentare visto che per il rispetto e per l’amicizia che ci contraddistingue è ridicolo soltanto pensarle certe sciocchezze e anzi, se dobbiamo dirla tutta, sono io a seguire le sue istruzioni in questo periodo, quasi come fosse il mio capo!
Sulla gestione del litorale poi, considerando l’ottica di collaborazione e sinergia che le comunità di Priolo Gargallo e Melilli insieme agli altri comuni della provincia avvieranno per raggiungere insieme obiettivi strategici, non ho alcun timore di dichiarare sin da oggi l’impegno, verso il prossimo sindaco Biamonte, di affidare anche la gestione dei servizi di Marina di Melilli al comune di Priolo Gargallo, così abbiamo un pensiero in meno!”
Carta ha poi sottolineato il suo impegno per la collaborazione fra istituzioni per risolvere le questioni più importanti, come la bonifica della penisola Magnisi, per la quale chiederà, se necessario, la nomina di un commissario speciale.
Carta ha ancora parlato della bonifica del campo sportivo ex feudo e dell’impegno per realizzare una nuova strada di collegamento tra Melilli e Priolo, che non attraversi gli impianti della zona industriale.
Come si conviene ad un incontro elettorale, Carta ha concluso dicendosi certo della vittoria di Biamonte, lunedì alla chiusura delle urne.