Poste Italiane ha ampliato il numero di uffici abilitati dove i cittadini possono richiedere certificati anagrafici e di stato civile attraverso la piattaforma ANPR, la banca dati gestita dal Ministero dell’Interno.
Il progetto Polis, destinato ai comuni con meno di 15.000 abitanti, punta a rendere gli uffici postali un punto di riferimento per l’erogazione di servizi digitali, semplificando l’accesso ai documenti ufficiali
Nelle sedi di Cassaro, Ferla, Portopalo di Capo Passero e Priolo Gargallo è possibile richiedere i certificati ANPR in modalità digitale. I cittadini possono utilizzare i totem disponibili per scaricare in autonomia i certificati, autenticandosi tramite carta d’identità elettronica o SPID.
Gli uffici coinvolti nel progetto offrono anche il servizio di rilascio dei certificati INPS, tra cui il “Cedolino Pensione”, la “Certificazione Unica” e l’“Obis-M”, direttamente ai pensionati.
Un importante passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e una maggiore accessibilità per i cittadini della provincia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.