A Pozzallo, da sabato scorso 48 famiglie sono rimaste senza casa.
Sono gli abitanti degli alloggi delle tre palazzine dello IACP di Piazzale Italia, per le quali il sindaco Roberto Ammatuna ha disposto, con una propria ordinanza, lo sgombero per motivi di sicurezza.
I sopralluoghi effettuati dall’ufficio tecnico, dal genio civile e dallo stesso Istituto autonomo case popolari, avevano infatti evidenziato il rischio di crollo.
“Lo sgombero è necessario per tutelare incolumità e l’integrità fisica dei residenti.
Si è deciso di procedere ad un censimento delle strutture pubbliche e private presenti nel circondario per garantire un alloggio alle famiglie che dovranno lasciare le case ormai inagibili”.
Così una nota della Prefettura.
Sui disagi delle famiglie interessate dallo sgombero, è intervenuto il presidente della Regione Renato Schifani.
“Sono a stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, e stiamo valutando la situazione per cercare di intervenire a supporto del Comune di Pozzallo per alleviare il disagio delle numerose famiglie interessate dall’ordinanza di sgombero emanata dal sindaco.
Come Regione ipotizziamo di attivare nel più breve tempo possibile un aiuto economico a fronte delle spese di affitto e di trasloco che gli inquilini sfollati dovranno sostenere”.