L’onorevole del Pd, Tiziano Spada, ha contestato all’Assemblea Regionale Siciliana la decisione dell’Assessore Regionale On. Roberto Di Mauro di autorizzare numerosi comuni delle province di Trapani, Palermo e Messina a scaricare i loro rifiuti indifferenziati nell’impianto di TMB situato in contrada Volpe, alle porte di Lentini, dando voce all’intera comunità.
“Il governo regionale, per mano dell’assessore Di Mauro, piuttosto che conferire i rifiuti indifferenziati di più di 50 comuni nei 6 impianti limitrofi ai 2 chiusi di Trapani e Palermo, decide di trasferirli al Comune di Lentini”, ha detto l’on. Spada.
“Come è possibile pensare che il Comune di Lentini, e nello specifico, la Sicula Trasporti, che oggi accoglie già diverse centinaia di tonnellate di rifiuti, si possa fare carico di ulteriori rifiuti indifferenziati che provengono ulteriori 50 comuni? Lo trovo inaccettabile e trovo inaccettabile che la politica siracusana rimanga in silenzio”, ha sottolineato.
“Trovo inaccettabile che il governo regionale possa solamente immaginare di ridurre il territorio di Lentini a discarica della Sicilia e per questo chiedo che l’aula si faccia carico di questa problematica visto e considerato che ha già avviato le azioni che dovrebbero portare alla costruzione di due termovalorizzatori ma che nel frattempo non può immaginare di destinare tutti i rifiuti della Sicilia nei confronti di un territorio piccolo che conta 23 mila abitanti”.
“I parlamentari devono intestarsi una battaglia comune nei confronti di un territorio che continua a essere abbandonato e sfruttato da una politica miope che non guarda agli interessi dei cittadini e del territorio della provincia di Siracusa”, ha concluso.