Come avevamo anticipato in un articolo di un mese fa (leggi l’articolo), il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro lascerà già nei prossimi giorni gli uffici di via Fattori a Palermo per un importante incarico al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Pierro, che ha già incontrato per i saluti il personale dell’Usr e i sindacati, ha affidato un messaggio di saluto alla scuola siciliana, ad un post pubblicato sulla sua pagina Facebook,
“Gli addii non sono mai facili né piacevoli, ma nel mondo della scuola non ci si lascia mai per sempre.
Si lasciano compagni di classe e insegnanti.
Ci si separa dai propri Dirigenti scolastici, dai Dsga, dai collaboratori scolastici, dagli assistenti amministrativi. In ufficio si susseguono diversi colleghi e dirigenti.
Chi cambia scuola, chi finisce un percorso, chi va in pensione
È un ciclo che si rinnova continuamente e oggi tocca a me: torno a Roma, il mio impegno per la Scuola prosegue al Ministero dell’Istruzione e del Merito, e lascio la Sicilia dopo due anni intensi, pieni di incontri e di scoperte. Chilometri e chilometri non sono bastati per incontrarci tutti: la Sicilia è immensa e straordinaria! Giorno dopo giorno abbiamo lavorato insieme, per migliorare e raccontare la Scuola siciliana.”.
Nel suo messaggio, il direttore dell’Usr Sicilia, ringrazia le famiglie degli alunni, le istituzioni, i sindacati, e tutto il personale scolastico “vero motore della scuola, fra i banchi e negli uffici, state coltivando il nostro futuro”.
Agli studenti l’invito a continuare ad impegnarsi nello studio: “siate gentili fra voi e abbiate cura della vostra terra, state coltivando il vostro futuro!”
Quindi parla del legame con la Sicilia.
“Di tutti gli incarichi che ho ricoperto, quello di Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia è stato senz’altro il più sfidante, per ciò che mi ha permesso di costruire e per ciò che mi ha restituito, in termini professionali e umani soprattutto.
Questo saluto è un abbraccio, che prova a ricambiare l’affetto ricevuto giorno per giorno, in modo giocoso e allegro”.
Alla fine del messaggio, Pierro allega un video in #LipDub, progetto avviato in rete con una metodologia innovativa che implementa competenze trasversali, che riportiamo sotto.
“Vi saluto con un sorriso, con l’audacia del mettersi in gioco, con la curiosità che spinge a imparare ed emozionarsi sempre, a qualsiasi età. È stato un onore essere Scuola insieme a voi, sono certo che i nostri percorsi continueranno a incrociarsi ancora.
La soddisfazione più grande è quella di aver dato voce alla #scuolasiciliana, che certamente continuerà a germogliare, mettere foglie e rami, rafforzare le proprie radici e dare ossigeno alla meravigliosa terra di Sicilia che mai smetterà di scaldare il mio cuore”.
Al Mim lo attende un incarico importante, sembra nel settore della comunicazione istituzionale.
Per la nomina del nuovo direttore probabilmente bisognerà attendere qualche mese.
Il nome più accreditato è quello di Antonino Di Liberto, siciliano, attualmente al Mim a capo della Direzione generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti.
In attesa della nomina del nuovo direttore, la direzione dell’Usr sarà affidata a un reggente, che dovrebbe essere uno tra i direttori degli Uffici di diretta collaborazione del direttore generale.
I nomi che circolano con maggiore insistenza sono quelli di Bernardo Moschella, attualmente a capo dell’Ufficio III – Dirigenti Scolastici, e Marco Anello, direttore dell’Ufficio IV – Personale della scuola – Affari legali
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.