Il Senatore Nicita ha presentato una interrogazione al Ministro dei trasporti e delle Infrastrutture sui disagi nell’accoglienza dei passeggeri nell’aeroporto di Catania.
A fronte della crescita dei passeggeri, gli spazi destinati agli stessi per l’accesso all’aeroporto e alle uscite di imbarco sono rimasti invariati negli anni.
Non sono disponibili posti a sedere di attesa nella zona partenze antistante i controlli (ad eccezione di due panchine nella parte sinistra), ma soprattutto i posti a sedere in prossimità delle uscite di imbarco sono manifestamente insufficienti, tanto da assistere ripetutamente a passeggeri seduti per terra ove possibile.
Più in generale, il rapporto tra gli spazi destinati ai servizi ai passeggeri, inclusi i posti a sedere in attesa della chiamata del volo, e i negozi all’interno dell’area d’imbarco è manifestamente ridotto in favore degli esercizi commerciali di vestiario, souvenir e altro.
Tale situazione, continua l’interrogazione, esasperata nel momento di maggior afflusso turistico, genera notevoli disagi ai passeggeri, in particolare alle persone più anziane e alle famiglie, specie nei casi di accumulo di ritardo nelle partenze e negli arrivi.
Per tali ragioni il Sen. Nicita, nella propria interrogazione, chiede al Ministro di sapere se le attuali destinazioni degli spazi aeroportuali, dentro e fuori le aree di imbarco, siano compatibili con l’erogazione di una qualità minima del servizio aeroportuale; se in particolare, dato lo spazio disponibile, il rapporto tra aree destinate alle sedute per i passeggeri e aree destinate a esercizi commerciali, dentro le aree di imbarco, non sia tale da generare disagi ingiustificati e inaccettabili, specie per le persone anziane e le famiglie, suggerendo di ridurre gli spazi commerciali al fine di raddoppiare le sedute dei passeggeri in attesa e quali misure il Ministro intenda adottare per ovviare a tali disagi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.