É stata danneggiata, per la terza volta in 50 giorni, l’auto del direttore di BlogSicilia, Manlio Viola.
Il primo episodio risale allo scorso 12 gennaio, quando ad essere mandato in frantumi è stato il finestrino posteriore destro del lato passeggero della sua Alfa Romeo.
Il secondo episodio, invece, è accaduto durante la prima settimana di marzo quando, sotto le ruote posteriori sono state trovate circa una ventina di viti.
Il terzo danneggiamento risale alla giornata di ieri quando, intorno al primo pomeriggio, quando, lo sportello anteriore è stato piegato.
“Tre danneggiamenti in 50 giorni all’automobile del direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, solo quando questa è parcheggiata di fronte alla redazione del quotidiano on line, rappresentano episodi inquietanti e su cui è necessario fare chiarezza”.
“La libertà di informazione passa anche dalla tutela dei giornalisti: chiediamo che si faccia luce su quanto accaduto, a Viola e ai colleghi di BlogSicilia la nostra solidarietà e vicinanza”, ha detto Giulio Francese, coordinatore regionale e fiduciario di Palermo della Figec, la Federazione italiana giornalismo editoria e comunicazione aderente alla Cisal.
“Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sui danneggiamenti all’auto del giornalista palermitano Manlio Viola, direttore del sito di informazione BlogSicilia”, ha commentato invece presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Il ripetersi di tali episodi ai suoi danni – ha aggiunto Schifani – solleva inquietanti interrogativi, la libertà di informazione è un patrimonio da tutelare perché costituisce l’essenza della democrazia”.
“Di fronte a ogni forma di attacco nei suoi confronti occorrono risposte nette, per questo esprimo la mia solidarietà a Manlio Viola e all’intera sua redazione, con la certezza che non si lasceranno intimidire da nessuno e che porteranno avanti con la consueta professionalità il loro lavoro al servizio del diritto dei cittadini a una informazione puntuale e senza condizionamenti di alcun tipo”.
Anche il gruppo parlamentare del M5S all’Ars ha espresso solidarietà, “Chiediamo – ha detto il capogruppo Antonio De Luca- che su questi episodi sia fatta chiarezza, considerato che il particolare accanimento nei confronti della vettura potrebbe adombrare un inaccettabile collegamento con l’attività professionale del giornalista e della sua redazione”.
Tutta la redazione di Webmarte.tv esprime profonda vicinanza e solidarietà al direttore di BlogSicilia, Manlio Viola.