È finita in manette Floriana Calcagno, 40 anni, insegnante e nipote del boss mafioso Francesco Luppino. Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, avrebbe avuto un ruolo attivo nella fase finale della latitanza di Matteo Messina Denaro. La donna, con cui il capomafia avrebbe avuto una relazione sentimentale fino al momento della cattura, è accusata di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena.
A incastrarla sono decine di fotografie e filmati estrapolati dai sistemi di videosorveglianza che la ritraggono in compagnia del boss. In alcuni scatti, Messina Denaro appare in auto, tranquillo, con indosso un cappello a tesa larga e un foulard rosso: immagini che confermano una vita in libertà ben più sfacciata di quanto si potesse immaginare.
Secondo gli inquirenti, Calcagno avrebbe fornito supporto logistico e materiale al latitante nei territori di Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Tre Fontane e in altre località del Trapanese.
Sarebbe stata parte di un sistema di “staffette” e “scorte” che permetteva al boss di spostarsi senza rischiare l’arresto, garantendogli anche le necessità quotidiane e coperture operative.
Il suo nome era già emerso nei messaggi e negli scritti sequestrati nel covo del capomafia, in particolare nelle lettere della maestra Laura Bonafede, anch’essa legata sentimentalmente a Messina Denaro e già condannata per associazione mafiosa. In quelle lettere, la Calcagno veniva indicata con vari soprannomi – “Handicap”, “Acchina”, “Sbrighisi” – pseudonimi che gli investigatori sono riusciti a decifrare incrociando dati e immagini.
Floriana Calcagno si era presentata spontaneamente in Procura il 21 gennaio 2023, pochi giorni dopo l’arresto del boss. Aveva raccontato ai magistrati di aver conosciuto l’uomo – che si era presentato come “Francesco Salsi”, ex anestesista in pensione – in un supermercato a Campobello di Mazara, e di aver scoperto la sua vera identità solo dopo l’arresto. Una versione che, alla luce delle indagini e delle prove raccolte, non ha convinto la DDA.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.