In Consiglio Comunale di Palazzolo, nella seduta di ieri, è venuta meno la maggioranza sul punto che prevedeva la modifica al Documento Unico di Programmazione che prevedeva l’elettrificazione delle contrade attraverso l’accensione di un mutuo per un milione e centomila euro.
Nel salone affollato, nonostante tutti i consiglieri si fossero dichiarati d’accordo sull’opportunità di estendere l’illuminazione anche alle zone periferiche della città, non è stata raggiunta la maggioranza sulla modalità di finanziamento dell’opera.
La maggioranza è venuta meno sulla proposta della Giunta di finanziare l’opera con un mutuo attraverso la Cassa Depositi e Prestiti di un milione e centomila euro.
Dopo una lunga discussione, è passata la proposta di discutere l’argomento, in una prossima seduta la prossima settimana, escludendo il ricorso al mutuo e impegnando l’amministrazione a ricercare fonti di finanziamento a valere sul PNRR o altri finanziamenti nazionali o regionali.
Rinviato di conseguenza il punto della variazione di bilancio che prevedeva, insieme ad altri capitoli in entrata ed in uscita, la predisposizione dei capitoli inerenti il mutuo.
L’esito della discussione ha avuto come effetto immediato l’uscita dal gruppo di maggioranza della capogruppo, consigliera di Fratelli d’Italia, Anna Maria Messina, che si è dichiarata indipendente.
Il Consiglio ha invece approvato i punti sul sostegno all’iniziativa di Coldiretti contro il cibo sintetico e lo schema di convenzione tra i Comuni di Palazzolo, Canicattini, Buscemi e Cassaro per aderire all’iniziativa di ricerca di personale con alta specializzazione con fondi statali.