Unico comune della provincia di Siracusa in cui si è votato per le amministrative, per conoscere chi sarà il nuovo sindaco, Pachino dovrà attendere il ballottaggio, che si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Nessuno dei 5 candidati in competizione ha infatti raggiunto la soglia del 40%, necessaria per l’elezione diretta senza passare dal ballottaggio.
Saranno Barbarà Fronterrè e Giuseppe Gambuzza a contendersi la poltrona di sindaco, rimasta libera dopo che il consiglio comunale ha sfiduciato Carmela Petralito, che era stata eletta a ottobre del 2021, sostenuta da una coalizione di centro destra.
Barbara Fronterrè, ex assessore provinciale nella giunta Marziano, ha ricevuto il 36,5% dei voti, Gambuzza, candidato vicino al deputato regionale Riccardo Gennuso, il 31,4%.
Restano fuori Sebastiano Fortunato con il 24,1% dei consensi, Emiliano Ricupero con il 5,2% e Giordano Di Raimondo Metallo con il 2,7%.
In queste elezioni il centrodestra si è diviso, con i tre leader provinciali, Carta, Gennuso e Cannata, impegnati a sostenere tre diversi candidati.
Anche il Partito democratico si è diviso tra Fronterrè e Emiliano, mentre il M5s non è stato presente.
Il primo turno sembra aver dato ragione a Carta e torto a Cannata, che vede il suo candidato fuori dal ballottaggio.
La Fronterrè è infatti sostenuta da 5 liste: Mpa Pachino – Noi con la Sicilia, Dc – Democrazia cristiana, Pachino democratica, Insieme in Azione per Pachino, Pachino crede.
Gambuzza è sostenuto da: Rinascita di Pachino, Forza Italia Berlusconi, Libertà a Pachino – Gambuzza sindaco e Pachino si – Gambuzza sindaco.
Di queste, solo le prime due hanno superato lo sbarramento del 5% dei voti e saranno rappresentate nel consiglio comunale.
Fratelli d’Italia, assieme alla Lega, che ha racimolato solo l’1,8% dei consensi e rimarrà furi dal consiglio comunale, e le due liste civiche Innovare per crescere e Ora Pachino, ha sostenuto Fortunato, candidato fortemente voluto dal deputato nazionale Luca Cannata.
Ancora qualche giorno e dovranno essere resi noti gli apparenti per il secondo turo e sapremo se si ricomporrà almeno una parte del centro destra, e se Fratelli d’Italia confluirà su Gambuzza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.