Sottoscritto un protocollo tra il Consorzio di tutela del pomodoro di pachino igp e McDonald’s Italia e che prevede l’acquisto di 250mila kg di pomodoro di Pachino Igp all’anno.
Il pomodoro di Pachino Igp entra nel menù del colosso americano del fast food, grazie ad un protocollo firmato tra il Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino Igp e McDonald’s Italia.
La notizia dell’accordo, e che prevede l’acquisto di 250mila kg di pomodoro all’anno, è stata diffusa dall’agenzia Adnkronos,
A partire dalla seconda metà di quest’anno, il pomodoro di Pachino, conosciuto in tutto il mondo, sarà anche nelle tavole della catena di fast food più famosa.
Per i promotori, la nuova collaborazione punta alla valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, ma anche a dare una risposta ai produttori locali, in un momento di difficoltà dopo gli eventi atmosferici dell’autunno scorso.
Per il presidente del Consorzio Pachino Igp Sebastiano Fortunato, si tratta di “Una firma importante, che porta visibilità ad un prodotto italiano, nello specifico il pomodoro di Pachino Igp, all’interno di una grande catena mondiale. Una nuova collaborazione che permetterà sicuramente un grande ritorno di immagine e la possibilità di scoprire un prodotto di eccellenza all’interno di questo gruppo”.
L’amministratore delegato di McDonald’s Italia Dario Baroni, ha definito l’accordo “Un impegno indirizzato al sostegno delle filiere italiane”, e ha sottolineato come ormai l’85 per cento dei fornitori proviene dall’agroalimentare italiano.
Il vicepresidente della commissione Bilancio, tesoro e programmazione della Camera Luca Cannata, che è stato tra i promotori dell’accordo, ha espresso la soddisfazione per “un risultato che ha l’obiettivo di mettere la qualità al centro per valorizzare un prodotto che è della nostra terra attraverso quella che è una grande collaborazione”.