Neanche la prospettiva di perdere Pachino ha condotto i leader del centrodestra siracusano ad allearsi nel turno di ballottaggio.
Come è noto, per le amministrative, a Pachino il centrodestra si è diviso in tre tronconi.
Il Movimento per l’autonomia di Giuseppe Carta è infatti alleato del centrosinistra a sostegno dell’ex assessore provinciale nella giunta Marziano, Barbara Fronterrè, che ha raccolto il 36,5% dei voti, Forza Italia di Gennuso è a fianco di Giuseppe Gambuzza che, con il 31,4% è l’altro candidato arrivato al ballottaggio.
È rimasto fuori invece, con il 24,1%, dei consensi il candidato di Fratelli d’Italia, Sebastiano Fortunato voluto dal leader del partito in provincia, il deputato Luca Cannata.
Fuori al primo turno anche gli altri due candidati, Emiliano Ricupero con il 5,2% e Giordano Di Raimondo Metallo con il 2,7%.
Si pensava che al ballottaggio FI e FdI trovassero l’accorso e i meloniani sostenessero la corsa di Gambuzza.
Invece così non sarà.
Con un post sul suo profilo social, Cannata ha annunciato il rifiuto della proposta di FI.
“Rifiutiamo la proposta di assessorato che ci è stata fatta dal Candidato a Sindaco Giuseppe Gambuzza.
L’unico modo per poter dare il nostro contributo è esserci a pieno titolo con Fratelli d’italia con un apparentamento che noi non abbiamo chiesto, e non ci è stato neanche offerto, abbiamo ricevuto una chiamata per un assessorato che abbiamo categoricamente rifiutato perché non siamo alla ricerca di sedie.
Facciamo i migliori auguri al candidato Gambuzza e alla candidata Fronterrè, che vinca il migliore per la città!”
Ma la politica a Pachino non finisce mai di sorprendere.
Emiliano Ricupero, molto vicino al deputato regionale Pd Tiziano Spada ed espressione di quella parte del Pd in dissenso con la decisione del partito di sostenere la candidata di Azione, sarà alleato di Gambuzza.
Probabilmente si tratta di un tentativo di dividere ulteriormente il centrosinistra ed evitare la convergenza degli elettori di Ricupero sulla Fronterrè.
Ancora una settimana e vedremo i risultati.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.