I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto (SR) hanno tratto in arresto C.V., avolese di anni 52, per tentata estorsione ai danni dell’anziana madre.
[/]
L’uomo, che convive con la madre, aveva urgente bisogno di soldi, ma lei non aveva intenzione di darglieli. Una situazione tristemente tipica, in questi casi: infatti l’uomo, dopo aver lungamente insistito, è passato alle vie di fatto dando in escandescenze e per intimorire la donna ha messo a soqquadro l’intera abitazione sfasciandone i mobili ed inveendo contro la poveretta, alla quale non è rimasto che richiedere l’aiuto dei carabinieri. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile sono immediatamente intervenuti presso l’abitazione dei due, e l’uomo, per sfuggire al loro intervento, ha provato inutilmente a rifugiarsi nel terrazzo. I Carabinieri, dopo una breve colluttazione, sono riusciti a trarlo in arresto per tentata estorsione, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
[/]
L’arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Siracusa, è stato successivamente tradotto presso la casa circondariale di Siracusa. I carabinieri sono molto sensibili alla tutela delle fasce deboli della popolazione, e raccomandano di contattare con fiducia il 112. Purtroppo i reati che si verificano tra le mura domestiche sono i più difficili da perseguire senza la segnalazione del cittadino: ma non solo le vittime ma anche i vicini di casa possono segnalare situazioni che fanno presagire maltrattamenti o violenze domestiche. Sarà cura dei carabinieri accertare la notizia e, a seconda del caso, procedere nel rispetto della legislazione vigente.