I droni della protezione civile comunale per la lotta contro gli incendi con la collaborazione a stretto giro con il Corpo Forestale, il commento del sindaco Bonfanti: “Possiamo anticipare i tempi di intervento e limitare i danni”.
[/]
I droni del Gruppo Piloti Sapr Avcn di Noto si alzeranno in volo a supporto delle attività di controllo e prevenzione degli incendi boschivi del Corpo Forestale di Noto. Già da oggi i droni saranno utilizzati per monitorare le aree critiche del vasto territorio netino che negli ultimi giorni è stato oggetto di numerosi incendi. Una collaborazione che nasce dalla necessità di difendere il territorio e provare a mettere un freno alla dilagante piaga degli incendi che solo negli ultimi tre giorni hanno mandato in fiamme circa 100 ettari di macchia mediterranea.
[/]
Stamattina la prima riunione operativa tra il comandante del Distaccamento di Noto del Corpo Forestale Francesco Campo e i piloti Sapr-Avcn, quest’ultimi già impegnati con l’Amministrazione Bonfanti nei controlli antiassembramento sugli oltre 18 chilometri di litorale netino. “Così come già fatto per la costa – dice il sindaco Corrado Bonfanti – ritengo di aggiungere un nuovo sforzo finanziario per tutelare la nostra collina. Le capacità di sorvolo dei nostri droni può anticipare i tempi di intervento e limitare i danni. Registro, con disagio, che la natura continua a darci risorse e l’uomo fa a gara per distruggerla con accanimento e disprezzo più totale”.