Dal 18 al 22 giugno 2025, Taormina ospiterà la quindicesima edizione di Taobuk, il Taormina International Book Festival, che accoglierà oltre duecento ospiti internazionali.
Il tema scelto quest’anno è “Confini – Porte dell’immaginario”, una riflessione sui confini non come barriere, ma come spazi di scambio, crescita e dialogo, sia nei contesti geografici che culturali, tra arti e tecnologie, come nel caso dell’intelligenza artificiale.
Un momento speciale del festival sarà dedicato a celebrare i settant’anni dalla Conferenza di Messina e Taormina, che nel 1955 diede inizio ai lavori per la nascita della Comunità Europea. Il progetto, promosso dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Ministero degli Esteri, vuole ricordare l’importanza di quella storica conferenza.
Taobuk celebrerà anche il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, con una serie di iniziative in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Rizzoli, attualmente impegnata nella ripubblicazione delle opere dello scrittore. Un progetto che coinvolgerà studenti di diverse regioni italiane, impegnati in un lavoro di lettura e commento del testo, i cui risultati saranno presentati al Salone del Libro di Torino e durante il festival. Le scuole più meritevoli potranno vincere un soggiorno a Taormina.
Un altro momento centrale delle celebrazioni sarà il 22 giugno, quando il Teatro Antico di Taormina ospiterà uno spettacolo di musica e parole, diretto da Davide Livermore, ispirato a Horcynus Orca. Il 21 giugno, sempre al Teatro Antico, si terrà il Taobuk Gala, durante il quale verranno assegnati i prestigiosi Taobuk Awards, in diretta su Rai1.
“La percezione dei confini come muri invalicabili è una visione riduttiva” ha commentato Antonella Ferrara, direttrice artistica del festival. “Un confine non è solo ciò che separa, ma è soprattutto ciò che unisce.”
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.