Il villaggio di Zafferia, a Messina, è stato travolto da fango e detriti dopo lo straripamento del torrente omonimo, causato dal violento temporale che ha colpito la zona.
Le strade si sono trasformate in fiumi di fango, e numerosi residenti sono rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per prestare soccorso, mentre le acque in piena hanno trascinato diverse automobili, alcune delle quali hanno bloccato il traffico.
Un automobilista è stato salvato dal sindaco di Messina, Federico Basile, che lo ha soccorso in un sottopasso allagato.
La situazione ha visto lo straripamento di altri due torrenti: il Fiumedinisi, nel territorio di Alì Terme, e l’Agrò, nel comune di Sant’Alessio Siculo.
Per motivi di sicurezza, l’Anas ha chiuso due tratti della statale Orientale Sicula, deviando il traffico su percorsi alternativi lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, mentre squadre specializzate e forze dell’ordine sono intervenute sul posto.
Un episodio di salvataggio a Furci Siculo ha visto protagonista il sindaco Matteo Francilia, che ha tratto in salvo un automobilista rimasto intrappolato in un sottopasso allagato. L’uomo, bloccato lungo la statale 14, è stato liberato grazie all’intervento tempestivo delle autorità locali, che hanno poi chiuso la strada per motivi di sicurezza.
Il sindaco Basile ha confermato che sono in corso operazioni di bonifica per liberare le strade dalla terra e dall’acqua, in collaborazione con ditte specializzate. “Siamo in stretto contatto con la Regione. Abbiamo attivato tutte le procedure necessarie per far fronte all’emergenza”, ha dichiarato il primo cittadino, aggiungendo che un altro torrente, il Finanze, ha esondato nella zona sud della città, provocando allagamenti, ma senza segnalare danni alle persone.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha assicurato che la situazione è sotto controllo e che le autorità stanno monitorando costantemente l’emergenza. “La Regione è in contatto con la Protezione civile e il sindaco di Messina per coordinare gli interventi e garantire l’assistenza alla popolazione”, ha dichiarato Schifani.
GUARDA IL VIDEO SU DAILYMOTION
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.