Accelerazione nell’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, opera di cui il ministro delle Infrastrutture Salvini ha fatto una bandiera.
In attesa dell’approvazione definitiva del progetto, qualche giorno fa è stato pubblicato, da parte della società Stretto di Messina, l’elenco delle abitazioni che saranno demolite e delle aree che da sgomberare per la costruzione dell’opera.
Il progetto prevede che siano liberati 3,7 milioni di metri quadrati di area e demolite sono 400 case, di queste 300 sono in Sicilia e 150 sulla sponda calabra.
Prima dell’avvio dei lavori, sarà necessario effettuare la bonifica dei territori, le indagini archeologiche, e la predisposizione dei cantieri.
Intanto sulla pagina Facebook ‘Ponte sullo Stretto di Messina’ è stato pubblicato un video, con il rendering del progetto, che pubblichiamo alla fine di questo articolo, che mostra l’impatto sul paesaggio delle due sponde.
Nel video si può vedere la trasformazione del paesaggio siciliano e di quello calabrese, i relazione allo stato attuale, si vedono terreni coltivati che lasciano spazio a nuove gallerie, aree a verde e case demolite che lasciano spazio a strade e aree completamente trasformate, oltre ovviamente al ponte che collegherà le due sponde tra il mar Tirreno e lo Ionio.
GUARDA IL VIDEO DALLA PAGINA FB ‘PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA’